Programma IB (International Baccalaureate)
15-18 anni • Regno Unito, Europa, Canada
Studiare all’estero con il programma IB (International Baccalaureate), una formazione internazionale riconosciuta in tutto il mondo.
Come è organizzato?
_
- Il programma IB (International Baccalaureate) è nato a Ginevra nel 1968. È un programma internazionale pensato per formare giovani studenti a una società globalizzata e multiculturale.
- Gli studenti studiano sei materie: lingua e letteratura, acquisizione della lingua, individui e società, scienze, matematica e arti.
- L’approccio è interdisciplinare, valorizza il pensiero critico e la scrittura. Viene richiesto un progetto individuale al servizio della comunità e una tesi di ricerca da sviluppare su due anni.
I plus del programma
_
- L’apertura a una diversa cultura, situazione perfetta per apprendere e perfezionare il proprio livello di conoscenza dell’inglese.
- L’opportunità di mettersi in gioco, sviluppando capacità di adattamento e gestione del tempo.
- La sperimentazione di un sistema educativo che sviluppa le capacità di problem solving e che misura con costanti verifiche sul campo ciò che si è studiato durante le lezioni.
A chi è rivolto?
_
- Ai ragazzi che hanno già vissuto esperienze di viaggi studio all’estero.
- A ragazzi già autonomi, con un forte spirito di adattamento.
NB: per i ragazzi del liceo che non possono saltare l’ultima settimana di scuola il programma può essere ridotto a 4 settimane.
Dove si può andare
_
Le destinazioni più richieste dagli studenti italiani per studiare l’IB (International Baccalaureate) sono:
- Inghilterra
- Canada
- Stati Uniti
- Europa
Dati ulteriori:
- L’IB offre quattro programmi educativi a oltre 1,95 milioni di studenti dai 3 ai 19 anni in tutto il mondo.
- Secondo il sito web IB a maggio 2021, erano oltre 7.400 i programmi offerti nel mondo, in oltre 5.500 scuole in 159 paesi diversi.
Scopri altre proposte