Orientamento

Età 15-22 anni

Assessment – Morrisby Test, coaching, definizione obiettivi

La scelta universitaria è una scelta per la vita, un passo importante per la costruzione del proprio futuro.

Il giusto approccio è partire dalla conoscenza di sé, identificare le proprie attitudini, predisposizioni e aspirazioni analizzando il percorso professionale che si vuole intraprendere per passare successivamente all’individuazione dell’offerta universitaria più adatta alle proprie esigenze. Tutto ciò non si costruisce in pochi mesi ma richiede in processo articolato gestibile con il supporto di consulenti d’esperienza.

Empowering Students aiuta lo studente durante questo processo di autovalutazione di acquisizione di consapevolezza a valutare le proprie attitudini a mettere in luce: talenti, punti di forza, aspirazioni e valori.

L’obiettivo è rendere i ragazzi attori delle proprie scelte, responsabili e fiduciosi.

Una volta definito il profilo dello studente attraverso un test, lo aiutiamo ad analizzare professioni e percorsi di studio che più gli si adattano.

Come è organizzato?
_

Raccolta di una serie di documemti dello studente per una valutazione preliminare
Svolgimento del Morrisby Test, di cui Empowering Students è adviser certificato in Italia (ha una durata di due ore ed è amministrato in lingua inglese)
Seguono degli incontri di valutazione per determinare punti di forza e di eventuali gap da colmare e un primo orientamento universitario internazionale.
Resoconto di chiusura e action plan.

A chi è rivolto?
_

Può essere proposto in due momenti: in entrata e in uscita.
L’orientamento in entrata si rivolge agli studenti delle scuole secondarie superiori o ai diplomati, che devono ancora scegliere il percorso formativo universitario.

L’orientamento in uscita ha lo scopo di aiutare i laureati a scegliere un ulteriore percorso formativo oppure ad accedere al mondo del lavoro tramite attività informative, formative o colloqui di consulenza.